Twitter e #rimborsopoli: il M5S punta sul boomerang

14 febbraio 2018: sui media infuria lo scandalo Rimborsopoli, Di Maio e Toninelli contrattaccano su Twitter

Il tema politico del giorno sui giornali cartacei e on line è #rimborsopoli: lo scandalo dei mancati rimborsi di alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle. Su Twitter, i due leader M5S in monitoraggio su Recap Elezioni 18 non sfuggono alla polemica ma puntano anzi in modo deciso al contrattacco. Nei toni dei post di Luigi Di Maio e Danilo Toninelli è percettibile infatti la scommessa sul pieno credito dei propri seguaci: alle urne il 4 marzo e sui social già da ora. I riscontri di performance della piattaforma sembrano premiare questa scelta.

Nella restante parte dell’arco dei competitor la giornata si contraddistingue per i toni sfrontati e arrembanti di alcuni tweet: il 4 marzo si avvicina e si sente.

Per quanto riguarda infine le metriche puramente quantitative dei canali Twitter dei leader monitorati, Matteo Salvini continua a confermarsi il politico che ottiene quotidianamente più RT, seguito da quello che, seppur non candidato, si è posizionato quale suo diretto marcatore del Pd, il ministro Carlo Calenda.

Per sapere cos’è Recap Elezioni 18, leggi qui.

Marco Borraccino

@borraccinomarco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *