Twitter in chiave elettorale: l’importanza del trending topic

19 febbraio 2018: in giornate complicate per il Pd, Di Maio ottiene primato dei RT con post sullo scandalo rifiuti in Campania

Ieri Repubblica ha pubblicato un interessante articolo sulla veridicità dei dati di follower degli account twitter dei politici sottolineando che i numeri della piattaforma sono sicuramente sovrastimati. Sarà, però il primato dei retweet che Luigi Di Maio ottiene ieri coincide con giorni complicati per il Pd, a causa dello scandalo sui rifiuti in Campania che ha coinvolto il figlio del governatore De Luca. I RT vengono naturalmente ottenuti con post mirati esattamente a quell’argomento. Quando Twitter viene usato correttamente, si conferma piattaforma interessante anche in chiave di engagement.

Altri temi, pur di attualità come la Embraco Whirlpool, non riescono a riscuotere lo stesso interesse in termini di interazioni degli utenti. E infatti, Giorgia Meloni a parte, il resto dei contendenti si occupa di altre cose, con risultati di engagement diversi da quelli di Di Maio.

Per sapere cos’è Recap Elezioni 18, leggi qui.

Marco Borraccino

@borraccinomarco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *