Mi chiamo Marco Borraccino, sono nato a Roma nel 1976 e faccio il Social Media Strategist.
Il mio lavoro consiste nel progettare e gestire la presenza social media di aziende, organizzazioni e persone, con l’obiettivo di creare valore reputazionale ed economico.
Attualmente ricopro il ruolo di Community Manager nel team marketing italiano di Allergan Aesthetics, società AbbVie e leader mondiale nel settore della medicina estetica.
Esperienze
Fino a marzo 2020 ho gestito i canali social media del format Dataroom di Milena Gabanelli sul Corriere della sera e di tutti gli interventi B2C dell’azienda immobiliare EuroMilano spa.
Nel marzo 2018 sono stato Coautore e commentatore del documentario Sky “Lo Stato Social”, dedicato al ruolo dei social media nelle elezioni politiche italiane del 2018. La foto qui sopra è tratta da lì.
Tra le altre esperienze importanti maturate in ambito di comunicazione & marketing digitale segnalo:
- i brand Abbott, Admiral e Bayer, per i quali nel 2017-2018 ho gestito pagine social ufficiali dei loro prodotti;
- Microsoft, in cui ho lavorato nella sede di Milano dall’aprile 2016 al luglio 2017 gestendo i canali social verificati italiani;
- Coca-Cola, di cui ho fatto parte del social media team per Expo 2015;
- il giornalista e parlamentare Sandro Ruotolo, di cui ho guidato la comunicazione on e off line nella campagna elettorale del 2013.
Svolgo consulenze di formazione di strategia social e digital per persone e organizzazioni: tra queste, la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra, la onlus Calcio Sociale e l’ente di ricerca Human Foundation.
Prima di dedicarmi ai social media, ho lavorato più di dieci anni come addetto ufficio stampa, in Regione Lazio e successivamente in agenzie di comunicazione. Sono giornalista pubblicista e ho scritto per il Fatto Quotidiano e Linkiesta.
Obiettivi
Come Strategist il mio obiettivo è prediligere sempre la pertinenza e rilevanza dei contenuti ed il loro orientamento alla relazione con le persone.
Come Community & Analytics Manager cerco di trarre sempre il massimo valore dai dati messi a disposizione dalle piattaforme e agire di conseguenza, sia per il contenuto organico che per quello paid.
Social
Sui social mi trovi qui:
Twitter https://twitter.com/borraccinomarco
Linkedin linkedin.com/in/marcoborraccino
Facebook https://www.facebook.com/borraccino.marco
Instagram https://www.instagram.com/marcobora/